La Cochrane è online con un nuovo sito, all'insegna del "less is more".
Meno testi in homepage, molto più spazio bianco, acceso dal contrasto tra blu e viola. L'intento dichiarato è rivolgersi a un pubblico più vasto "to make it easier for those who are not part of the Cochrane community (at least not yet!) to understand what we do".
Sul menu principale segnaliamo Healthevidence con, in evidenza, gli argomenti delle revisioni sistematiche più conosciute. Al piede della pagina, in grigio, i partner più significativi: l'Organizzazione Mondiale della Sanità , Wikipedia e AllTrials, la campagna per la registrazione di tutti i trial e la divulgazione di tutti i loro risultati...
Una serie di articoli sul JAMA Internal Medicine indaga sulle molteplici cause che portano a un uso inappropriato delle risorse in sanità .
Un ruolo chiave è giocato dall’informazione, da quello che si sa e non si sa, si dice e non si dice, sia da parte del personale medico, sia sul fronte dei pazienti.
Per esempio: più i pazienti sono informati su rischi e benefici dell’angioplastica in caso di angina stabile, minori sono le probabilità che accettino di sottoporsi all’intervento. Tuttavia, come evidenzia ...